CI SIAMO TRASFERITI

CI SIAMO TRASFERITI
VAI SU www.malonno-news.it

LA CORSA IN MONTAGNA MALONNESE DA OGGI VERRA' SEGUITA IN ESCLUSIVA SU www.malonno-news.it

IL FILM FOTOGRAFICO DELLA MARATONINA IN MONTAGNA 2008

lunedì 31 marzo 2008

TV, FENOMENI E RIVINCITE: COMINCIA LO SHOW…..MA CHE STAGIONE SARA’ ??



Uno sguardo al calendario ed uno alla sfera magica…per capire che cosa porterà la corsa in montagna 2008…

Di Alex Scolari

Il conto alla rovescia è scattato già da qualche tempo, mentre le foto di Ovronnaz stanno già quasi ingiallendo e gli echi della festa dell’Associazione Amici Corsa in Montagna di Dicembre si affievoliscono ricomincia a farsi largo nella mente di noi tifosi appassionati il pensiero e la curiosità rivolte alla nuova stagione della corsa in montagna. Bisogna ammetterlo, nel 2007 ci siamo rifatti il palato, assaporando primizie che in precedenza avevamo solamente immaginato nei nostri sogni più proibiti: la stagione scorsa della Corsa in Montagna ci ha regalato uno dei campionati Italiani più belli, incerti e combattuti di sempre, un Europeo vissuto all’attacco, un Mondiale sontuoso, ma soprattutto l’annata 2007 verrà ricordata per essere stata la stagione dell’uscita defintiva dal ghetto mediatico grazie al successo delle iniziative intraprese dall’associazione Amici Corsa in Montagna che hanno portato sui circuiti televisivi più importanti le immagini delle imprese mondiali degli azzurri, lasciandoci con la consapevolezza di un ritrovato entusiasmo e di una raggiunta maturità nel campo della promozione e dell’immagine.

L’obiettivo minimo del Movimento deve essere quello della riconferma: ripetere il 2007 sarebbe già un risultato da accettare stappando bottiglie , tenendo conto che attenzioni e sforzi dei grandi media sportivi mondiali, in questo 2008, saranno soprattutto convogliati sulla discussa kermesse olimpica Pechinese, un privè dove la Corsa in Montagna non ha ancora il pass per entrare, ma questa è un'altra storia, e la tratteremo in altre sedi o in altri momenti.

Il calendario istituzionale è come al solito concentrato sostanzialmente da Aprile a Ottobre e come accade da parecchie stagioni a questa parte è condito di tutto un po’: dalla lunga distanza in terra Britannica alla nostrana scalata della Maddalena, il Grand Prix, che torna sottoforma di un maggior numero di gare e prova a rilanciarsi dopo il fiasco dello scorso anno. Gli occhi e l’attenzione del grande pubblico saranno come sempre catalizzati dal Campionato Italiano, dall’Europeo e dalla Coppa del Mondo. In chiave nazionale si parte con il campionato a staffetta, che quest’anno cade a Maggio, il 25 per l’esattezza, a Povo di Trento. La Forestale ha un titolo da difendere dopo la scintillante affermazione al Trofeo Vanoni 2007, ma il fatto di correre cosi presto la staffetta potrebbe anche scompaginare i piani dei “verdi” che già due anni or sono a Maggio dovettero cedere il Passo all’Orecchiella nel tricolore a staffette. La squadra Toscana però parte con l’incognita Abate, che è attualmente fermo ai box per un infortunio. D’altro canto le perplessità fisiche riguardano anche la Forestale con De Gasperi, che dopo le fatiche sui grattacieli di mezzo mondo si stà ora cimentando su strada in mezza-maratona e maratona. Dalle incerte condizioni delle due big potrebbe spuntare fuori la sorpresa, al solito rappresentata da Valli Bergamasche e Vallecamonica.

Nell’individuale invece scenario e temi sono diametralmente opposti: qui a cercare rivincite è il Campionissimo De Gasperi, che lo scorso anno, in un luglio per lui drammatico, si vide scappar via un tricolore apparentemente scontato nella giornata di crisi del Trofeo Montavic di Champdepraz. Strappare la corona a Gaiardo non sarà facilissimo: il Bellunese ha la squadra ed ha dimostrato di avere la tenuta per difendersi anche sul misto, se poi l’Orecchiella, come sembra, schiererà nuovamente Kiprop Limo allora le cose potrebbero cambiare, viste le potenzialità immense mostrate dal “moro” proprio nel Montavic della passata stagione. Sostanzialmente le 3 prove individuali del campionato nazionale graviteranno intorno alle qualificazioni per gli eventi internazionali di maggior spessore: la prima prova, in calendario per l’8 Giugno a Domodossola, qualificherà agli Europei di Zell am Hamersbach in Germania, e presenterà di conseguenza il tracciato misto, sulla tipologia di quello che i nostri azzurri troveranno poi sui sentieri tedeschi a Luglio. Diverso il discorso per le successive due prove di Campionato Italiano: sia Adrara S. Martino che la Cedegolo-Cevo prevedono percorsi di sola salita, e rappresenteranno i due banchi di prova per chi aspirerà a vestire l’azzurro ai mondiali di Settembre in Svizzera, a Crans Montana, poco lontano dalla indimenticabile Ovronnaz. Un Campionato Italiano cosi distribuito non può che vedere come favorito Gaiardo, non fosse altro per le due prove finali di Salita, e la logica vorrebbe il portacolori della Garfagnana il pole position anche per la sfida iridata…vedremo.

Detto dei principali appuntamenti , non vanno dimenticati alcuni doverosi accenni alle grandi classiche: nel sempre vituperato e discusso Gran Prix WMRA prendono posto l’affascinante Smarna Gora, in Slovenia, e la Schlickeralm Berglauf di Telfes, da sempre meta ambita dai campioni azzurri, in terra Italica invece fari puntati sul Memorial Marco Germanetto, la competizione regina della corsa in montagna giovanile, di scena il 22 Giugno a Susa, poi le solite: il Memorial Bianchi di Malonno, giunto alla 45^ edizione la kermesse Camuna riproporrà per il 2° anno consecutivo la Maratonina in Montagna, affiancata alla tradizionale Nazionale Fidal da 9,5 KM, in chiave staffetta invece due gli appuntamenti da non mancare: il 27 aprile a Leffe il Trofeo Valli Bergamasche, e ad Ottobre il gran finale classico con la 51^ edizione del Trofeo Vanoni di Morbegno.

Due parole due anche sui protagonisti, o potenzialmente tali: i nomi sono più o meno quelli della passata stagione: la sfida Orecchiella-Forestale vivrà come lo scorso anno della disputa tra i due capitani della nostra Nazionale Azzurra: Gaiardo contro De Gasperi, difficilmente si uscirà da questo binomio per l’assegnazione dei titoli principali, ma dietro la differenza potrebbero finire per farla i luogotenenti o meglio ancora i cosidetti gregari: il 2007 di Rinaldi Marco è stato l’anno della consacrazione ad alti livelli e chi era presente all’ultimo Memorial Vanoni ha potuto ammirare un atleta finalmente compiuto e con quella fiducia in se stesso e quella cattiveria che potrebbero fargli ambire ora a qualche importante alloro personale, d’altro canto i nomi di Abate, Chicco e Manzi non possono essere trascurati. Alla voce sorprese ci sentiamo di scommettere su due nomi: uno è quello di Toninelli, che se dovesse disputare le prove di campionato potrebbe dire la sua, per talento e coraggio il Camuno non teme niente, l’altro non è nuovo ma ci piace farlo: Mauro Lanfranchi lo scorso anno ha staccato un biglietto per gli europei di Cauterets, quest’annno la sola salita è ai mondiali e l’orobico ha l’esperienza, la gamba e la squadra per fare nuovamente qualcosa di importante. Infine gli inattesi dell’ultim’ora: lo scorso anno questo ruolo fu vestito a pennello da Limo e da Regazzoni, dell’Africano abbiamo già detto: potrebbe presentarsi al via e potrebbe non essere solo, inteso come atleta di colore naturalizzato, per Regazzoni discorso a parte…voci di corridoio lo danno concentrato su strada e pista, ma dovesse propendere nuovamente per l’esperienza in montagna …attenti al ragazzo soprannominato simpaticamente “Clay”…ma la bomba di mercato alla Maurizio Mosca la teniamo per il botto finale: si sussurra di Johnathan Wyatt all’Atletica Trento…a far coppia con Antonio Molinari per una coppia di mostri sacri che quanto a classe non è seconda assolutamente a nessuno.

Infine le donne: Mondiale in salita = Antonella Confortola…il teorema di solito è quello, l’azzurra del fondo potrebbe tornare al vecchio amore e sappiamo bene il valore indiscusso dell'olimpionica, vicino a lei l’eterna Roberti, per una forestale che vuole rifarsi anche in ambito rosa dopo aver dovuto assistere alla Valle Brembana piglia-tutto del 2007. Attenzione poi all’Atletica Vallecamonica: alla sempre più regolare Cristina Scolari si è infatti aggiunta Angela Serena. Le sfidanti per la coppia delle meraviglie Desco-Salvini insomma non mancano, compresa la Jacky Tech Apuana con Baronchelli-Morstofolini.

Questo per ora è sostanzialmente tutto…anche noi dalle pagine del nostro Blog, ed a modo nostro, seguiremo la stagione 2008 della corsa in Montagna, che per i colori Malonnesi culminerà con il 45°Memorial Bianchi di scena Domenica 3 Agosto 2008 a Malonno.

Prima di lasciarvi vi rinnoviamo il nostro invito a prendere parte alla nostra gara e soprattutto a non perdervi le numerose iniziative che l’Associazione Amici Corsa in Montagna intraprenderà anche in questa nuova ed affascinante stagione: un occhio ai siti ed alle riviste di settore e una mano sul telecomando…ACCENDETE LA TV…E CON ESSA ACCENDETE LA PASSIONE…!!!

buona corsa in montagna 2008 a tutti

ALEX SCOLARI
addetto stampa Memorial Bianchi Malonno

Nessun commento: