CI SIAMO TRASFERITI

CI SIAMO TRASFERITI
VAI SU www.malonno-news.it

LA CORSA IN MONTAGNA MALONNESE DA OGGI VERRA' SEGUITA IN ESCLUSIVA SU www.malonno-news.it

IL FILM FOTOGRAFICO DELLA MARATONINA IN MONTAGNA 2008

martedì 10 luglio 2007

EUROPEI DI CORSA IN MONTAGNA 2007: De Gasperi argento, Gaiardo bronzo, Italia oro a squadre, le donne chiudono al 3° posto




Si conferma ad altissimo livello la Corsa in Montagna azzurra, e lo fà in uno degli appuntamenti clou della stagione: l'Europeo 2007 che si è disputato domenica 8 Luglio a Cauterets, vicino a Lourdes, sui Pirenei Francesi. E' purtroppo mancato l'acuto personale, con l'oro individuale maschile che è andato al collo del giovane turco Aslan che ha preceduto sul traguardo le due superstar Italiane De Gasperi e Gaiardo (nella foto il turco si difende dall'assalto di Gaiardo mentre sullo sfondo si vede giungere un arrembante De Gasperi) La gara maschile è stata senza dubbio la più emozionante, seppur questione a tre tra l'Ottomano e le nostre due punte azzurre: Aslan attaccava quasi subito, tallonato da vicino dal solo Gaiardo mentre De Gasaperi, atteso come sfavorito per il tracciato di sola salita, se ne stava nelle retrovie e pareva accontentarsi di un buon 3° posto. Ma nel finale di gara ecco che il Fenomeno Bormino rinveniva pesantemente sul duo di testa, si sbarazzava prima di Gaiardo e poi duellava fino agli ultimi metri con Aslan, cui andava il merito di non cedere e di portare a casa un oro tutto sommato meritato, "il Dega" prendeva 11 secondi dal Turco, mentre Gaiardo giungeva a circa una trentina di secondi. Con il doppio podio e la 10^ posizione di Abate l'Italia si confermava comunque campione d'Europa a squadre, rinnovando un dominio che ci ha visti spesso sul gradino più alto del podio.

La gara femminile (nella foto una bella immagine delle atlete di testa, si intravede anche salvini in 4^ posizione) non vedeva azzurre a lottare per le medaglie: a sorpresa vince la norvegese Anita Eversten, capofila di una nuova generazione di atlete Norvegesi che promettono di dominare da qui in poi lo scenario rosa della Corsa in montagna mondiale. alle spalle della Nordica si piazza la Ceka Pitchrtova, che precede cosi l'altra fortissima Norvegese, la maratoneta Otterbu. Prima delle Azzurre è Salvini, che chiude al 7° posto, che unito alle buone prestazioni di Roberti (10^) e della sempre più convincente (nonchè ns preferita) Elisa Desco (12^) portano a Casa Italia un buon Bronzo a squadre, la conferma anche qui che nella corsa in Montagna siamo e restiamo tra le superpotenze europee.

Al Memorial Bianchi 2007, lo speriamo tutti, ci sono buone possibilità di vedere alcuni dei protagonisti dell'Europeo di Cauterets, fino al giorno della gara sarà difficile avere dele conferme ufficiali, ma da sempre a Malonno gareggiano i migliori atleti su scala nazionale, e siamo certi che anche la 44^ edizione della Corsa in Montagna Nazionale dell'US Malonno porterà grande spettacolo sui sentieri Camuni!

Nessun commento: