CI SIAMO TRASFERITI

CI SIAMO TRASFERITI
VAI SU www.malonno-news.it

LA CORSA IN MONTAGNA MALONNESE DA OGGI VERRA' SEGUITA IN ESCLUSIVA SU www.malonno-news.it

IL FILM FOTOGRAFICO DELLA MARATONINA IN MONTAGNA 2008

martedì 31 luglio 2007

MALONNO E CORSA IN MONTAGNA: MIX VINCENTE


La gara FIDAL sarà ricca di grandi nomi e mette in palio anche la Combinata con la Maddalena, molto attesa la 1^ edizione dalla maratonina storica.

Si avvicina a grandi passi il 5 Agosto 2007, data designata per la 44^ edizione della Corsa in Montagna organizzata dall’Unione Sportiva Malonno.

Ieri Malonno-Narcos, poi Malonno-Fletta per un lungo periodo, da qualche anno “Memorial Bianchi” la manifestazione rimane tra quelle di riferimento dell’estate sportiva Camuna e non, appuntamento sempre di grande considerazione tra gli addetti ai lavori.

La gara regina, riconosciuta come sempre a livello Nazionale dalla F.I.D.A.L., porterà le categorie “assoluti” a misurarsi su un consueto tracciato di circa 10 km, con partenza ed arrivo da Malonno e con le peculiarità tecniche delle recenti prove che hanno tra l’altro caratterizzato ben due prove di Campionato Italiano, quella finale individuale del 2003 e quella già citata a staffetta dello scorso anno. Al via tra i big molti degli atleti già protagonisti a Malonno in svariate occasioni.

l’attesa è soprattutto per i portacolori dell’Atletica Valli Bergamasche e della Forestale, compagini che si sono classificate ai primi due posti nella XVI^ edizione della Cronoscalata della Maddalena, gara che quest’anno è in Combinata con la prova Malonnese del Memorial Bianchi. Una grossa novità e soprattutto una “sfida nella sfida” che vedrà affrontarsi tra gli altri il grandissimo Marco Degasperi (Forestale), opposto con i propri compagni al trio terribile della Valli Bergamasche composto da Davide Chicco, da Cristian Terzi e da Mauro Lanfranchi. Ma la lista dei big non finisce qui: quasi certa la presenza dei portacolori dell’Orecchiella Garfagnana, ben piazzati alla Maddalena (5°posto) e detentori soprattutto del titolo Italiano a staffetta conquistato proprio qui un anno or sono. Naturalmente lo scontro più atteso potrebbe essere l’attesa resa dei conti tra Gaiardo e De Gasperi : nelle ultime 4 edizioni i due atleti di punta della Corsa in Montagna Nazionale (e anche Europea e Mondiale!) hanno fatto il vuoto, con Gaiardo praticamente dominatore delle ultime tre edizioni, in cui per infortunio Degasperi non era presente, e l’atleta di Bormio che invece ha battuto tutti, Gaiardo compreso, nella finalissima del campionato italiano del 2003 che ebbe luogo proprio a Malonno. Il tracciato misto, arricchito da una difficile discesa, favorisce sulla carta Degasperi, abile a difendersi in salita e travolgente sul percorso misto, ma se davvero Gaiardo dovesse presentarsi a Malonno la sfida porterebbe con sé anche i postumi della recente prova di Campionato Italiano che si è svolta recentemente sulle strade della Edolo-Mortirolo in cui il Bellunese dell’Orecchiella Garfagnana ha staccato tutti condannando De Gasperi ad un 2° posto che comunque lascia il discorso aperto per quanto riguarda la conquista della corona tricolore 2007. Nelle recenti uscite De Gasperi ha regalato spettacolo conquistando un bellissimo argento agli Europei di Cauterets (Francia) ed andando poi a trionfare nei paesi Baschi nella prestigiosa sfida organizzata a Balmaseda contro uno dei più forti specialisti mondiali: il messicano Ricardo Mejia. Una presenza quella di Degasperi che riempie d’orgoglio tutta l’organizzazione Malonnese visti i risultati e la classe che il ragazzo proveniente dall’alta Valtellina stà dimostrando.

Ma veniamo anche all’altra attesa novità dell’edizione di quest’anno: la Maratonina storica. Una prima edizione di un appuntamento che gli organizzatori si augurano di ripetere a lungo. 21 km che vanno a toccare tutte le località che in almeno una delle 43 precedenti edizioni sono stati traguardo finale della manifestazione. Si salirà fino a Narcos, per poi toccare Lezza, Loritto, Campass, Prà del Biss, Fletta…magnifiche località inserite nel verde scenario della montagna Camuna. Un bel modo per celebrare l’ultra quarantennale tradizione dell’US Malonno ed al tempo stesso offrire ai numerosi appassionati un percorso lungo e tecnicamente variegato con salite, discese e tratti corribili che si alternano dall’inizio alla fine!

Da parte loro gli organizzatori dell’US Malonno confermano, per voce del Presidente a Vita Giacomo Zaina, un bilancio già positivo: “Veniamo dall’organizzazione di una prova unica di Campionato Italiano a staffetta” - apre Zaina – “un esperienza che lo scorso anno ha messo a dura prova la nostra pur ultraquarantennale esperienza organizzativa, ma l’edizione 2006 si è confermata come una delle migliori di sempre, soprattutto a livello tecnico. Malonno e la Corsa in montagna hanno confermato e confermeranno il loro legame indissolubile anche quest’anno”.

Positive anche le impressioni di Bianchi Giorgio, tra i coordinatori della manifestazione e figlio del compianto Gianni Bianchi, cui dal 2003 è intitolata la Manifestazione: “La prova F.I.D.A.L. dei master sarà altamente spettacolare e veloce, rispecchia quelle che sono state le direttive dei tecnici nazionali, ci premeva offrire una prova tecnicamente di alto livello ai big che in Settembre dovranno disputare i Mondiali e tentare di riportare in Italia il titolo Iridato che lo scorso anno ci è sfuggito, ma la nostra attenzione è anche sulla novità di questa edizione 2007: La maratonina Storica è al tempo stesso una celebrazione di quella che è la tradizione della Corsa in Montagna a Malonno, con il passaggio presso tutti i vecchi traguardi, ma guarda anche al futuro, offrendo a tutti gli appassionati una gara lunga, con il giusto mix di salite e discese, uno scenario da favola ed al tempo stesso la possibilità di essere corsa comodamente e di essere seguita in toto dal pubblico, che facilmente potrà raggiungere òle varie località di passaggio più pittoresche”

Chiude il coro il Presidente dell’Unione Sportiva Moreschi Enrico, cui spetta anche porgere i ringraziamenti: “ci confermiamo presenti ed attivi ad alto livello con la nostra Manifestazione simbolo, il lavoro da fare è stato e sarà tanto, ma ancora una volta gli enti, le Istituzioni territoriali e le associazioni del Paese di sono fatte in quattro per darci una mano, a loro va il mio ringraziamento e quello di tutta l’Unione Sportiva, non voglio inoltre dimenticare tutti i nostri numerosi sponsor: sono loro i primi fautori di una manifestazione che da oltre quattro decenni cresce ed incontra il consenso di sportivi e pubblico”.

Ma la festa per tutti gli appassionati e visitatori sarà doppia: infatti in concomitanza con la gara podistica a Malonno andrà in scena anche la manifestazione folkloristika “arte e mestieri”, un appuntamento tradizionale coordinato dalla Pro-Loco Malonnese che nelle vie del Paese vecchio metterà in scena per tre serate usi, mestieri e costumi della tradizione rurale ed artigiana Camuna. Una festa nella festa che offrirà a quanti giungeranno in alta Valle per la manifestazione sportiva un gustoso diversivo per anticipare l’arrivo o prolungare la permanenza a Malonno.

Chiudiamo con qualche breve accenno logistico: le iscrizioni si chiudono Giovedì 2 Agosto 2007, per conoscere tutti i dettagli l’Unione Sportiva Malonno stà diffondendo degli opuscoli informativi ed ha attivato uno speciale Blog collegato al proprio sito Internet in cui è possibile trovare notizie, curiosità e tutte le info che servono per partecipare o assistere alla manifestazione. Gli indirizzi sono: www.memorialbianchi.blogspot.com e www.unionesportivamalonno.it

UFFICIO STAMPA US MALONNO

ALESSANDRO SCOLARI

Nessun commento: