CI SIAMO TRASFERITI

CI SIAMO TRASFERITI
VAI SU www.malonno-news.it

LA CORSA IN MONTAGNA MALONNESE DA OGGI VERRA' SEGUITA IN ESCLUSIVA SU www.malonno-news.it

IL FILM FOTOGRAFICO DELLA MARATONINA IN MONTAGNA 2008

lunedì 27 agosto 2007

TROFEO MADONNA EUROPA MADESIMO - LA CRONACA: LE PROVE GENERALI?


foto sopra: il podio femminile della 3^ porva: DESCO-ROBERTI-ROTA GELPI
foto sotto: il ritorno di una grande campionessa...Rosita Rota Gelpi impegnata negli ultimissimi metri sul pavè di Madesimo
TROFEO MADONNA D’EUROPA - MADESIMO
CAMPIONATI ITALIANI Corsa in montagna 2007: 3^ PROVA

GAIARDO CAMPIONE D’ITALIA 2007, DESCO VINCE E CONVINCE, MARCO RINALDI PRONTO PER L’AZZURRO, SI RIVEDE ROSITA ROTA GELPI.

Giornata limpida e calda, sebbene non fastidiosa. Al via il solito nutrito gruppone nella categoria TOP degli assoluti maschili. Buona partecipazione anche in Junior maschili e Assolute Femminili, più sparuto il gruppo delle junior femminili.

Pronti via e tocca subito ad Alex Baldaccini riconfermarsi asso pigliatutto tra gli Junior. L’atleta delle Orobie conferma lo stato di grazia che dura ormai da mesi, alle sue spalle Bendotti dell’atletica Valle Camonica conferma una stagione più che positiva.

Nella gara femminile assolute era assente la “Regina Vittoria”…non è del tutto un gioco di parole…ovviamente non ci riferiamo alla Regina Madre di Gran Bretagna ma alla Campionessa Italiana 2007 Vittoria Salvini, ieri assente per infortunio ma già vincitrice del titolo Italiano con la doppietta Mortirolo/Mont Avic. La sfida era allora tra Elisa Desco e Maria Grazia Roberti, con in mezzo la gustosissima chicca della presenza della grande Rosita Rota Gelpi che dopo molto tempo tornava al vecchio amore della corsa in montagna. Alla fine è stata Elisa Desco ad avere la meglio sulle due quotate avversarie della Forestale (Roberti 2^ e Rota Gelpi 3^), giù dal podio ma decisamente “up” nella considerazione di tifosi ed addetti ai lavori la sempre combattiva Monica Morstofolini, tallonata da un altrettanto ottima Cristina Scolari.

Infine la gara più attesa: un titolo ancora da assegnare con i 4 contendenti tutti ai nastri di partenza con intenti bellicosi: a Degasperi serviva una vittoria ed insieme la speranza di non vedere ne Abate ne Gaiardo al 2° posto. Diversamente, per ambedue i campioni dell’Orecchiella Garfagnana bastava classificarsi davanti al compagno di squadra ed almeno al 2° posto in caso di vittoria di De Gasperi. Più disperata l’impresa per Regazzoni, cui serviva la vittoria e nel contempo un improbabile contemporanea debacle di Abate, Gaiardo, De Gasperi. Ma se ancora i temi non fossero bastati a far stare i tanti tifosi col fiato sospeso ecco che le imminenti convocazioni per i Mondiali di Ovronnaz mettevano il resto del pepe ad una gara che si annunciava davvero stellare.

Alla resa dei conti lo spettacolo non è davvero mancato: Marco De Gasperi ha dato il “la” alla gara fin dai primissimi metri, calando sul tavolo da gioco “asse, tre e re di briscola”: un attacco devastante che costringeva ad oltre un minuto Gaiardo già sulla prima asperità, ad oltre due minuti e trenta Abate e che vedeva Kiprop Limo scivolare giù, oltre la 5^ posizione parziale. Dopo aver fatto il diavolo a quattro sulle prime salite il campionissimo della Forestale decideva di gestire il grande vantaggio accumulato e concedeva un innoquo avvicinamento ad un pur ottimo Gaiardo che nella discesa finale si difendeva bene e controllava il 2° posto utile al titolo. Ma la prova di De Gasperi rimaneva davvero da incorniciare, con la discesa dalla Madonna d’Europa bevuta alla sua maniera ed un finale entusiasmante che regalava ai suoi tifosi il Marco De Gasperi di sempre: sorriso dei giorni belli e braccia alzate a demolire il nastro d’arrivo. Nettamente staccato dalla furia del Dega ma comunque meritatamente campione d’Italia 2007 giungeva al traguardo Marco Gaiardo, al 3° posto Limo, autore di un ottima rimonta nella seconda parte di gara, solo 4° uno dei grandi attesi di giornata: Gabriele Abate, incappato in una giornata ben diversa da quella del Mont Avic. Ottimo 5°, ed è la vera notizia anche in chiave azzurra, Marco Rinaldi, a conferma di una seconda parte di stagione davvero eccellente…RINO MERITA UNA MAGLIA PER I MONDIALI…L’ABBIAMO SCRITTO!

PER IL BLOG DEL MEMORIAL BIANCHI MALONNO,
ALESSANDRO SCOLARI


classifica finale 3^ prova campionati italiani 2007 - Trofeo Madonna D'Europa Madesimo

categoria: SM


1-DE GASPERI Marco (G.S. FORESTALE) 56:42
2-GAIARDO Marco (G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA) 58:08
3-KIPROP LIMO Daniel (G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA) 59:15
4-ABATE Gabriele (G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA) 59:48
5 RINALDI Marco (G.S. FORESTALE) 1h00:00

6 REGAZZONI Andrea (ATL. VALLE BREMBANA) 1h00:25
7 CHICCO Davide (ATL. VALLI BERGAMASCHE LEFFE) 1h00:33
8 RINALDI Alessio (ATL. VALLECAMONICA) 1h01:06
9 DEMATTEIS Bernard (A.S.D.PODISTICA VALLE VARAITA) 1h01:19
10 FREGONA Lucio (G.S. FORESTALE) 1h01:27

Nessun commento: