CI SIAMO TRASFERITI

CI SIAMO TRASFERITI
VAI SU www.malonno-news.it

LA CORSA IN MONTAGNA MALONNESE DA OGGI VERRA' SEGUITA IN ESCLUSIVA SU www.malonno-news.it

IL FILM FOTOGRAFICO DELLA MARATONINA IN MONTAGNA 2008

martedì 1 luglio 2008

MARCO DE GASPERI vs KILIAN JORNET BURGADA: sfida al Kolitza



L'appuntamento è di quelli "5 stelle lusso", un anno dopo la spettacolare vittoria nel testa a testa contro il camoscio messicano Ricardo Mejia per Marco De Gasperi è tempo di difesa del titolo (nella foto sopra la locandina ufficiale dell'evento).
La storica e spettacolare gara iberica Balmaseda-Kolitza-Balmaseda si ripropone infatti anche quest'anno sotto forma di scontro al vertice...una sorta di coppa intercontinentale che mette di fronte il detentore del titolo nonchè recordman del percorso Marco De Gasperi, contro il nuovo fenomeno delle sky race mondiali, quel Kilian Jornet Burgada che è fresco vincitore, guardacaso, della Valmalenco-Valposchiavo 2008, gara che lo scorso anno fù vinta proprio da De Gasperi. Gli organizzatori di Balmaseda, piccolo comune di circa 7000 abitanti della regione catalana di Bizkaia, offriranno davvero agli appassionati un evento epocale, consegnando alla storia una bellissima sfida tra due campioni di grandezza assoluta. La storia della gara si è davvero tinta di mito nelle ultime stagioni dopo che nel 2006 Ricardo Mejia era riuscito ad abbattere il record di Francisco Rodriguez, 55'41", che resisteva dal 1960 (!!!). Nel 2007 lo showdown tra Mejia e DeGasperi: vittoria del nostro fenomeno e nuovo record, col cronometro che veniva stoppato a 51'29" tra gli occhi increduli delle due ali di folla che hanno assistito all'impresa. La stagione 2008 che accompagna a questa prova Kilian Jornet Burgada e Marco DeGasperi ci parla di storie piuttosto differenti: Burgada viene dai trionfi alla Valmalenco Valposchiavo ed al Campionato Europeo di skyrace disputato ad Andorra. Il catalano è attualmente al terzo posto della classifica generale delle Buff-sky-runner-World-Series(R) in cui però ha disputato solo due prove, vincendole peraltro entrambe. Per Marchino De Gasperi invece, dopo il 2007 "monstre" in cui ha infilato argento europeo e italiano di Corsa in Montagna, oro europeo di sky race ed oro mondiale di corsa in montagna, un avvio di 2008 particolarmente "agitato" con la vittoria di squadra nella staffetta di Povo di Trento ma anche la caduta dolorosa con conseguente opaco 5° posto nella 1^ prova degli Italiani di Domodossola, a contorno il 2° posto alla Taipei101 run, corsa in condizioni precarie, e la recente vittoria alla skyrace Valbondione in coppia col "Vecio" Fregona. Manca insomma un grande acuto per poter aprire davvero al meglio il momento clou della stagione del Bormino, che di ritorno dalla Biscaglia avrà in rapida sequenza gli Europei di Corsa in Montagna a Zell (Germania) e la 2^ e la 3^ prova degli Italiani ad Adrara S. Martino (BG) e Cevo (BS).
Cercheremo di contattare il campione nel post gara per raccogliere le sue impressioni a caldo da Balmaseda ed offrirvi un resoconto di questa avvincente ed appassionante sfida!


2 commenti:

Sambanorte ha detto...

Este año se celebra el tercer intento del récord del Kolitza el día de julio pondre la información en mi blog:http://balmasedatxoko.blogspot.com/
si miras los archivos encontraras informaión de las pruebas de otros años del record
Un saludo desde balmaseda

SKOLA14 ha detto...

muchas gracias Sambanorte !!!!